Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Vitrificazione di ovuli e Conservazione
Fertibank offre la possibilità di prenotare gli ovociti di una donatrice prima di iniziare il trattamento. Su richiesta, è anche possibile effettuare una prenotazione per garantire disponibilità futura di lotti della stessa donatrice, ideale per pianificare eventuali gravidanze successive.
Normativa europea
I sistemi di vitrificazione di Fertibank rispettano la normativa europea in materia di banche di cellule e tessuti umani (Direttiva europea 2004/23/EC e RD 1301/2006).
Il nostro obiettivo è quello di mantenere la sterilità del materiale e garantire una completa tracciabilità durante il processo di vitrificazione. Questo ci consente di identificare e ritirare eventuali campioni alterati, qualora si verificassero problemi, per una maggiore sicurezza e affidabilità.
Paillette per la vetrificazione
Processo di vitrificazione
La vitrificazione si realizza in sistema aperto (gli ovuli entrano in contatto diretto con l’azoto liquido) utilizzando terreni di coltura Kitazato (Vitrification Media – Ref. 91101) e nello specifico le tre soluzioni:
0 - BS: Basic Solution
1 - ES: Equilibration Solution
(7.5% EG + 7.5% DMSO)
2 - VS: Vitrificacion solution
(15% EG + 15% DMSO + 0.5 M sucrosa)
Conservazione
Le paillette (cryotop) vengono conservate in contenitori omologati a -196º.
Come scongelare gli ovuli
La procedura di scongelamento si realizza mediante terreni Kitazato (Thawing Media-Ref. 91121).
Si utilizzano tre soluzioni:
TS: Thawing Solution
DS: Diluent Solutcion
WS: Washing Solution
Successivamente si collocano sulla piastra per terreni di coltura (Global total). Si valuta la sopravvivenza mediante il microscopio invertito e si lasciano nell’incubatrice minimo due ore fino al momento della microiniezione.
Garanzia di qualità ISO
3 Certificazione ISO 9001:2015
- · Applichiamo il sistema di gestione della qualità ISO 9001:2015.
- · Rispettiamo la normativa europea 2004/23 / CE ed il Regio Decreto 1301/2006 relativi ai sistemi di qualità delle banche di cellule e tessuti umani.
- · Fertibank è un’azienda certificata da TÜV-Rehinland con il numero identificativo ID: 9105078033.
Codice EUROCET
- · European Registry of Tissue Establishments: ES0613
Attenzione al cliente
- · Abbiamo a disposizione un dipartimento di Attenzione al cliente che può essere contattato tramite [email protected], da lunedì a venerdì dalle 9h alle 19h.
- · Invitiamo i nostri donatori a compilare questionari di soddisfazione al fine di migliorare e perfezionare la nostra qualità assistenziale.
Controllo di qualità
Realizziamo controlli di qualità su tutti i campioni congelati:
- · Scartiamo i campioni che non rispettano i nostri standard di qualità post scongelamento.
- · Mediante la Coltura microbiologica, scartiamo i campioni che presentano determinati tipi di flora.
Tracciabilità
Il controllo di tutti i nostri processi ci permette di conoscere la tracciabilità di ogni campione
Con Data-Logger controlliamo la temperatura durante il tragetto
Misure di controllo
Realizziamo un rigido controllo del numero di sacchi e di nati vivi ottenuti da ogni donatrice per evitare di oltrepassare il numero di figli nati in Spagna (6/donatrice).
Per questo è imprescindibile poter contare sulla collaborazione dei centri e dei professionisti, che dovranno informarci in modo efficace e rapido del risultato dei trattamenti e degli embrioni congelati ottenuti da donatrice, al fine di poter rispettare quanto richiesto dalla legge. (Regio Decreto 1301/2006).