Congelamento del seme e conservazione

Fertibank le offre la possibilità di prenotare lo sperma del donatore prima di iniziare il trattamento.
Su richiesta, è inoltre possibile effettuare una prenotazione se si desidera disporre di campioni dello stesso donatore per future gravidanze.

Normativa europea

I sistemi di congelamento di Fertibank rispettano la normativa europea in materia di banche di cellule e tessuti umani (Direttiva europea 2004/23/EC e RD 1301/2006).


Il nostro obiettivo è quello di garantire la sterilità del materiale e la tracciabilità nel processo di congelamento affinché, in caso di problemi si possa ricercarne la causa ed identificare e ritirare il campione alterato.

Paillette per il congelamento

Processo di congelamento

Congelamento in paillette da 0,5 ml di alta sicurezza CBS CE 0459 (Cryo Bio System) termosigillate.
Il sistema di crioconservazione utilizzato è Freezing Medium di IRVINE (CE).


Chiusura termosigillata

Dopo essere state riempite, le paillette vengono termosigillate al fine di evitare la contaminazione dei campioni e di proteggerli dall’azoto liquido.


Conservazione

Le paillette vengono conservate a -196ºC in congelatori automatici, con controllo costante del volume e della temperatura.

Come scongelare i campioni

1.

Ritirare il canisterhe contiene le paillette e verificare che il codice sia corretto.

2.

Collocare la paillette per circa 1-2 minuti su una piastra riscaldante o a bagnomaria a 37ºC.

3.

Tagliare la parte termosigillata della paillette con delle forbici sterili e mantenerla in posizione verticale.

4.

Puntura con un ago sterile proprio sotto il filtro, per consentire al contenuto di cadere per gravità nel tubo. Il tubo deve essere posizionato in un blocco di alluminio sulla parte superiore della piastra di riscaldamento.

5.

Realizzare un mini-gradiente con due strati di diversa densità 90% (0,3-0,5 ml) e 75% (0,5-0,7 ml), centrifugare per circa 20-30 minuti, massimo 300g.

1

Ritirare il canister he contiene le paillette e verificare che il codice sia corretto.

2

Collocare la paillette per circa 1-2 minuti su una piastra riscaldante o a bagnomaria a 37ºC.

3

Tagliare la parte termosigillata della paillette con delle forbici sterili e mantenerla in posizione verticale. Forare con un ago sterile la parte bassa del filtro per consentire al contenuto di defluire nella provetta. La provetta dovrà essere collocata in un portaprovette di alluminio posizionato sulla piastra riscaldante.

4

Puntura con un ago sterile appena sotto il filtro, per consentire al contenuto di cadere per gravità nel tubo. Il tubo deve essere posizionato in un blocco di alluminio sopra la piastra di riscaldamento.

4

Realizzare un mini-gradiente con due strati di diversa densità 90% (0,3-0,5 ml) e 75% (0,5-0,7 ml), centrifugare per circa 20-30 minuti, massimo 300g.

Trasporto



Contenitori omologati: Per il trasporto dei campioni utilizziamo contenitori di azoto liquido Voyeur 2, Air Liquide omogologati per il trasporto di campioni biologici per via terrestre, aerea e marittima.

Relazione del campione: Fertibank allega ad ogni campione una relazione dettagliata che contiene le caratteristiche fenotipiche del donatore di seme (Gruppo/Rh, altezza, peso, razza, colore degli occhi, colore e tipo di capelli) e una copia delle analisi.

Imballaggi di sicurezza: I contenitori sono collocati all’interno di imballaggi specifici appositamente disegnati per proteggere i campioni da sollecitazioni e manipolazioni.

Corriere:

La compagnia di trasporto di Fertibank è specializzata nel trasporto sicuro di campioni biologici.

Facciamo presente che la legislazione spagnola consente di inviare i campioni biologici solo a professionisti o a centri autorizzati.

Offriamo le seguenti tipologie di trasporto:


  1. Penisola – 24h

  2. Isole – 48h

  3. Urgente – con costi addizionali.

Contenitori omologati: Per il trasporto dei campioni utilizziamo contenitori di azoto liquido Voyeur 2, Air Liquide omogologati per il trasporto di campioni biologici per via terrestre, aerea e marittima.

Suggerimenti sulla
richiesta del campione

Tempo

La richiesta del campione deve essere effettuata con 48 ore di anticipo.

Indirizzo

I campioni vengono consegnati all'indirizzo indicato nel modulo compilato dal cliente.Verifica che l'indirizzo sia corretto.

Servizio clienti

In caso di ritardo o incidente il telefono del servizio clienti Fertibank è 93362 27 35 (L-V 9h-19h)

Assenze

Se il centro rimane chiuso o il cliente deve essere assente è responsabilità del cliente stabilire un sistema di consegna alternativo e comunicarlo a Fertibank prima della spedizione.

Controllare l'imballaggio

Una volta ricevuto il campione, il cliente deve verificare che l'imballaggio non sia stato manomesso . Se rilevi un incidente, contatta Fertibank chiamando 93 362 27 35.

Il contenitore

Dopo aver usato l'esempio chiama NACEX per procedere con la restituzione del contenitore . Il telefono di assistenza clienti NACEX 900 100 000.

Garanzia di qualità

Certificazione ISO 9001: 2015

  • · Applichiamo il Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001:2008 e siamo accreditati TÜV-Rehinland con il numero ID: 9105078033.
  • · Rispettiamo la normativa europea 2004/23/EC ed il Regio Decreto 1301/2006 relativi ai sistemi di qualità delle banche di cellule e tessuti umani.

Codice EUROCET

  • · European Registry of acheter du cialis en ligne Tissue Establishments: ES0613

Attenzione al cliente

  • · Abbiamo a disposizione un dipartimento di Attenzione al cliente che può essere contattato al 93 362 27 35, da lunedì a venerdì dalle 9h alle 19h.
  • · Invitiamo i nostri donatori a compilare questionari di soddisfazione al fine di migliorare e perfezionare la nostra qualità assistenziale.

Controllo di Qualità

Realizziamo controlli di qualità su tutti i campioni congelati:

  • · Scartiamo i campioni che non rispettano i nostri standard di qualità post scongelamento.
  • · Mediante la Coltura microbiologica, scartiamo i campioni che presentano determinati tipi di flora.

Tracciabilità

Il controllo di tutti i nostri processi ci permette di conoscere la tracciabilità di ogni campione.

Con Data-Logger controlliamo la temperatura durante il tragetto.

Misure di controllo

Realizziamo un rigido controllo del numero di sacchi e di nati vivi ottenuti da ogni donatore per evitare di oltrepassare il numero di figli nati in Spagna (6/donatore).

Per questo è imprescindibile poter contare sulla collaborazione dei centri e dei professionisti, che dovranno informarci in modo efficace e rapido del risultato dei trattamenti e degli embrioni congelati ottentui con il seme del donatore, al fine di poter rispettare quanto richiesto dalla legge. (Regio Decreto 1301/2006).